Malattie dello stomaco

Malattie e disturbi curati con la Medicina Omeopatica

I disturbi gastrici quali il reflusso gastro-esofageo, la gastrite acuta e cronica e le difficoltà digestive sono disordini assai frequenti.

Accanto alle lesioni anatomiche, che possono rendere ragioni di alcuni di questi fenomeni, un ruolo importante viene giocato dai fattori emotivi. Del resto è ben noto che l’apparato digerente (e in particolare l’intestino) è denominato anche "secondo cervello".
La medicina omeopatica si rivela spesso utile sia nella correzione degli aspetti emotivi del soggetto che in quelli più organici, a patto che non ci sia necessità di ricorrere al bisturi del chirurgo.
Mentre gli sforzi della medicina convenzionale si rivolgono soprattutto sull’organo dove si manifestano in modo preminente i disturbi, in omeopatia l’approccio è più globale. Per esempio, nel caso di bruciori gastrici, vengono tenute in considerazione anche le circostanze che ne determinano la comparsa o che li alleviano, soffermandosi in particolare su quelle insolite.

E' molto comune che cioccolato, aceto e cibi piccanti peggiorino i sintomi dello stomaco, mentre è sorprendente e difficilmente spiegabile che dell’acqua calda possa fare bene ad alcuni pazienti o risultare all'opposto intollerabile per altri, e ancor meno che si presenti sempre un aggravamento prima del brutto tempo o durante i viaggi in auto. La valorizzazione di queste circostanze consente una cura su misura dello stomaco del paziente e del suo organismo nella sua totalità.

Glossario malattie

Apparato endocrino