Ricerca, ospedali, istituzioni, storia
L’accettazione dell’Omeopatia implicherebbe la messa in discussione di convinzioni che la medicina e la stessa scienza considerano consolidate. Questa è la vera ragione per cui buona parte del mondo scientifico le si oppone a prescindere con tutte le sue forze. A ciò si aggiunga il fatto che alcuni suoi principi di base (la Legge dei Simili e l’efficacia di diluizioni prive di molecole) contrastano drasticamente con il cosiddetto buon senso comune.
Il problema fondamentale non è insomma se l’omeopatia funzioni o meno, ma che per qualcuno non possa e non debba funzionare. Chiediamoci però se tutto ciò ha a che vedere con la scienza o piuttosto con la psicologia o magari anche con la finanza. Un fatto può contraddire una teoria, ma mai il contrario, diceva Claude Bernard, il fondatore, ironia della sorta, della medicina sperimentale.
E allora vediamone un po’ di fatti. Perché gli studi seri sulla medicina omeopatica esistono. Certo, essi non sono la Cassazione, come ogni cosa di questo mondo. Come ogni cosa, però, si badi bene: i pregiudizi non fanno eccezione. Anzi.
Banca dati italiana accessibile a chiunque voglia consultare le pubblicazioni più importanti dal 1949 ad oggi.
Sito del Professor Paolo Bellavite, un illustre ricercatore italiano già docente di Patologia Generale all'Università di Verona, autore di oltre 200 pubblicazioni in extenso, di cui più della metà recensite su Pubmed. E' possibile reperirvi molto materiale scientifico sull'Omeopatia. Di particolare interesse, fra l'altro, gli articoli che denunciano le gravi incongruenze (tutte involontarie?) che minano le meta-analisi su cui si basa l'attuale pregiudizio di buona parte della comunità scientifica.
Questo articolo del professor Bellavite aiuta a comprendere come sia possibile manipolare ad arte i dati per giungere a conclusioni precocentte.
Un gustosissimo aneddoto che denuncia il clamoroso autogol del CICAP., associazione di intellettuali ed uomini di scienza che vorrebbe mettere alla berlina qualunque disciplina o persona sembrino porsi in conflitto con la scienza medesima. Un proposito meritorio che ha però il difetto di mettere insieme cavoli e merende a causa di un chiuso pregiudizio
Articolo del professor Luc Montagnier, premio Nobel 2008 per la scoperta del virus dell'HIV, caduto neanche tanto sorprendentemente dalle stelle alle stalle quando ha osato sfidare i luoghi comuni con ricerche che aprono la strada alla validazione dell’Omeopatia.
Rassegna di alcuni studi scientifici presenti in letteratura.
International Research Group on Very Low Dose and Hight Dilutions Effects.
Initiative to Promote Research in Homeopathy
Scientificità dell’omeopaia e le incoerenze scientifiche della medicina convenzionale del dottor Domenico Mastrangelo. Una revisione della letteratura medica che dimostra come alcuni principi dell'omeopatia si fondino su argomenti ed evidenze condivise dalla medicina convenzionale.
Gli studi effettuati dal Dilli Homoeopathic Anusandhan Parishad, un'organizzazione sotto il patrocinio del governatorato di New Delhi.
Interessantissima videoregistrazione di una conferenza della dottoressa Lucietta Betti sulle sue rivoluzionarie ricerche sperimentali condotte in cieco nell’uso dell’omeopatia su modelli vegetali.
Videoregistrazione di una conferenza scientifica della dottoressa Iris Bell, una ricercatrice laureata con lode ad Harvard ed in possesso di un importante curriculum. E' un argomento adatto solo agli addetti ai lavori, ma a loro fortemente consigliato.
Ambiente, epigenetica e processi adattativi (Firenze, 1-3 marzo 2013)
Intervista al dottor Emilio Del Giudice, un illustre fisico che ha dato un grosso contributo alla ricerca.
Intervista al professor Vittorio Elia, per molti anni docente di Elettrochimica all'Università Federico II di Napoli.
In questo interessante articolo il dottor Alberto Magnetti riferisce di uno studio osservazionale compiuto su 6379 cittadini francesi afferenti a 804 studi medici di medicina generale.
Intervista alla dottoressa Lucietta Betti dell'Università di Bologna
Le basi scientifiche delle diluizioni omeopatiche
Scientific framework of Homeopathy. Evidence Based Homeopathy
Predominance of Th1 response, increase of megakaryocytes and Kupffer cells are related to survival in Trypanosoma cruzi infected mice treated with Lycopodium clavatum.
Testing Homeopathy in Mouse Emotional Response Models: Pooled Data Analysis of Two Series of Studies
(Paolo Bellavite,Anita Conforti,Marta Marzotto, Paolo Magnani, Mirko Cristofoletti, Debora Olioso,and Maria Elisabetta Zanolin)
The Efficacy of Ultramolecular Aqueous Dilutions on a Wheat Germination Model as a Function of Heat and Aging-Time
A Biostatistical Insight into the As2O3 High Dilution Effects on the Rate and Variability of Wheat Seedling Growth
Are the clinical effects of homeopathy placebo effects? A meta-analysis of placebo-controlled trials
(Lancet. 1997 Sep 20;350(9081):834-43).
Homeopathic medical practice: Long-term results of a cohort study with 3981 patients (BMC Public Health)
Human basophil degranulation triggered by very dilute antiserum against IgE.
Davenas E1, Beauvais F, Amara J, Oberbaum M, Robinzon B, Miadonna A, Tedeschi A, Pomeranz B, Fortner P, Belon P, et al.
V. Elia, M. Niccoli (1999) Thermodynamics of Extremely Diluted Aqueous Solutions. Annals of the New York Academy of Sciences, June 1999
Homeopathy: Meta-Analyses of Pooled Clinical Data
Robert G. Hahna; Research Unit, Södertälje Hospital, Södertälje, and Department of Anesthesiology, Linköping University, Linköping, Sweden
Omeopatia e acqua informata: prove sperimentali di laboratorio su cellule e animali
L'opinione del dr. Luc Montagnier, Premio Nobel per la Medicina nel 2008 per la scoperta del virus dell'HIV. Desta stupore rilevare come questo virologo, a lungo considerato come un insigne studioso, cessi di essere ascoltato quando sostiene che le sue ricerche depongono a favore dell'Omeopatia, che "non deve" essere vera. Per fortuna quei furbacchioni di cinesi gli hanno messo a disposizione un modernissimo laboratorio a Shangai in modo da continuare le sue ricerche senza troppi lacci e laccioli.
Homoeopathic therapy in rheumatoid arthritis: evaluation by double-blind clinical therapeutic trial. Gibson RG, Gibson SL, MacNeill AD, Buchanan WW., Br J Clin Pharmacol. 1980 May;9(5):453-9.
Eur J Obstet Gynecol Reprod Biol. 2017 Apr;211:48-55. doi: 10.1016/j.ejogrb.2017.01.052. Epub 2017 Jan 25. Potentized estrogen in homeopathic treatment of endometriosis-associated pelvic pain: A 24-week, randomized, double-blind, placebo-controlled study.Teixeira MZ1, Podgaec S2, Baracat EC3.
Eur J Obstet Gynecol Reprod Biol. 2017 Apr;211:48-55. doi: 10.1016/j.ejogrb.2017.01.052. Epub 2017 Jan 25. Potentized estrogen in homeopathic treatment of endometriosis-associated pelvic pain: A 24-week, randomized, double-blind, placebo-controlled study.Teixeira MZ1, Podgaec S2, Baracat EC3.
Arnica montana Stimulates Extracellular Matrix Gene Expression in a Macrophage Cell Line Differentiated to Wound-Healing Phenotype. Marzotto M1, Bonafini C1, Olioso D1, Baruzzi A1, Bettinetti L2, Di Leva F2, Galbiati E3, Bellavite P1.
La prestigiosa Scuola di Omeopatia del dr. Dario Spinedi di Locarno
Importante università con college e ospedale situata a Kottayam (Kerala, India).
Government Homeopathic Medical College di Kazhikode (India).
Nehru Homeopathic Medical College di New Delhi (India)
Corsi residenziali e seminari tenuti dagli illustri dottori Radhe Shyam e Alok Pareek di Agra (India)
Sito della Facoltà di Omeopatia di Londra
Homeopathic University of Jaipur (India).
Homeopathic Medical College di Kolhapur
Libera Università di Medicina Omeopatica di Napoli
SMT. Chandaben Mohambhai Patel Homeopathic Medica College and Hospitall
JIMS Homoeopathic Medical College di Hyderabad (India)
Escuela libre de Homeopathia de Mexico
La prestigiosa clinica del dr. Spinedi, dove una equipe di altissimo livello è diretta da uno dei più illustri medici omeopatici del mondo.
Seminari internazionali e corsi residenziali tenuti dagli illustri dottori Radhe Shyam e Alok Pareek di Agra (India)
JMS Jeeyar Homeopathic Medical College & Hospital di Hyderabad (India)
ANSS Homeo Medical College di Kottayam (India).
Homeopathic Medical Hospital di Kolhapur
Facoltà di Omeopatia di Jaipur (India).
JIMS Homoeopathic Medical College di Hyderabad (India)
National Institute of Homeopathy.
Istituita dal Ministero della Salute Indiano, questa organizzazione è affiliata all’Università di Calcutta fino all’anno accademico 2003-2004 e dal successivo è affiliata all’Università di Scienze della Salute del West Bengala.
Government Homeopathic Medical College di Kazhikode (India).
Sito dell'European Committee for Homeopathy
European Central Council of Homeopaths
Sito dell' International Association for Homeopathic Veterinary
Sito del Ministero delle medicine non convenzionali indiano
Sito dell' Homeopathy Research Institute
Sito della FIAMO, la principale associazione dei medici omeopatici italiani.
Il sito della Società Italiana di Medicina Omeopatica, altra importante associazione.
WissHom, Scientific Society for Homeopathy (Wissenschaftliche Gesellschaft für Homöopathie - WissHom.
Evidenze storiche e moderne dell’efficacia dell’Omeopatia – dr. Francesco Perugini Billi
Rapporti fra omeopatia e Vaticano – dr. Fernando Piterà
Intervista al premio Nobel Luc Montagnier - La Stampa
Un sorprendente articolo in lingua inglese tratto da Discovering Homeopathy: Medicine for the 21st Century di Dana Ullman, un libro del 1991.
Appuntamento con l'Omeopatia - Blog del dottor Alberto Magnetti