Glossario

Malattie e disturbi curati con la Medicina Omeopatica

L'omeopatia può dare un aiuto tangibile in diverse malattie. Grazie alla duttilità della Legge dei Simili su cui si basa essa è sovente indicata anche in pazienti difficilmente curabili perchè affetti da disturbi bizzarri e non classificabili. Spesso può guarire tendenze costituzionali profonde su cui i farmaci hanno solo un effetto palliativo. La gamma dei disturbi in cui può la medicina omeopatica offre il suo contributo da sola o in associazione con quella convenzionale o con altre terapie è molto vasta. Essa in realtà giova nella maggioranza delle situazioni in cui l’organismo disponga ancora delle risorse necessarie alla guarigione. Per citare solo qualche esempio, la cefalea cronica, le infezioni ricorrenti in adulti e bambini, le allergie, i disturbi mestruali, la fibromialgia, gli effetti di radioterapia e chemioterapia, la sclerosi multipla.

I pazienti con cancro possono beneficiare di un miglioramento della qualità di vita, come è emerso in uno studio indipendente dell’Università di Friburgo. Il potenziamento del sistema immunitario e dello stato di salute complessivo può inoltre rappresentare un valido contributo per fronteggiare la malattia di questi pazienti.

Sul versante psicologico citiamo fra gli altri l'ansia, la depressione, i disturbi psicologici e caratteriali in adulti e bambini, i disturbi da deficit dell’attenzione e iperattività (ADHD) e i disturbi ossessivo-compulsivi.

L’Omeopatia si rivela sovente un prezioso aiuto anche in soggetti con problematiche emotive o esistenziali e per lo Psicoterapeuta che li segue. Molte persone pur non accusando veri disturbi psicologici procedono per così dire "col freno a mano tirato" a causa di vulnerabilità o difficoltà interiori che ne condizionano a volte in modo considerevole l'esistenza. Capita sovente che un paziente rivoltosi al medico per trovare sollievo da un singolo disturbo guarisca da altri sintomi fisici o da aspetti ben più importanti della propria personalità che non immaginava di poter affrontare o di cui non era nemmeno consapevole. In soggetti con sofferenze interiori o esistenziali un sintomo superficiale può assumere perciò in questi casi il ruolo di una sorta di prezioso "cavallo di Troia " che consente alla persona una cura ben più incisiva.

Possiamo scoprire alcuni degli innumerevoli esempi delle potenzialità della medicina omeopatica consultando il glossario qui a fianco.

Glossario malattie

Apparato endocrino
Oncologia e medicina palliativa
Dr. Paolo Campanella medico omeopatico